Giornale di Bordo

  In questa pagina verranno visualizzati ogni giorno foto e report dal viaggio. Ogni sera cercheremo di inviare notizie e immagini collegandoci al WEB via telefono satellitare.

Home

PhotoBlog dal cellulare

 

--- 08-08-2005 ---
Ore 19:30 8 agosto da Johannesburg a Kuruman 550 km X i neo genitori torinesi : minchia un altro murin, adesso la moto passa al team.
X tutte le famiglie : stiamo tutti bene saluti a tutti, domani si entra in Kalahari
Ore 19:33
--- 09-08-2005 ---
Ore 21:59
Ore 21:59 9 agosto. Siamo in Kalahari, tutto ok,primi avvistamenti di animali.
Appariremo tutti in foto nei prossimi giorni. Saluti a tutti quelli che ci seguono
--- 10-08-2005 ---
Ore 18:01 10 agosto, siamo nel Gemsbok national park, lato Boswana, il posto (Polentswa) dove abbiamo fatto campo è completamente deserto . Mentre scrivo il sole sta tramontando sulla savana, noi siamo su una collina e lo squardo corre fino all'orizzonte. Oggi avvi stamenti di gnu,antilopi varie, suricati e Leopardi (2).
Messaggi: Da Paolo e Simo: stiamo bene , la foto di ieri non è di Paolo. X Michelle: Simona la frusta l'ha sempre avuta.
Da tutti: saluti a tutti quelli che ci hanno messaggiato.
Ore 18:15
Ore 19:13
--- 11-08-2005 ---
Ore 20:53 11 agosto: 300 km nel deserto del Kalahari, per poi fare campo nel bush su un'altura con vista sul pan. Tramonto fantastico.
Siamo tutti ok.
Messaggi: X categorico : ricevuti i messaggi, faro' il possibile per non espandere l'epidemia che conosciamo noi. Appena riesco ti mando sms.un salutone.
Da sissi e paolo: baci a tutti soprattutto a Carla.
Da paolo e simo: stiamo bene Da gian e franca: tutto ok, saluti a tutti.
Ore 20:59
--- 12-08-2005 ---
Ore 19:45 12 agosto : dopo 300 km di pista e altrettanti di asfalto siamo a Windhoek, in un fantastico B&B vicino al mitico Joe's Beer do ve andremo a cena questa sera. Durante il percorso abbiamo incontrato alcuni villaggi e soprattutto molti bambini estasiati da lle loro immagini sullo schermo delle fotocamere digitali. Per quanto riguarda la città perduta per il momemto non possiamo riv elare nulla tranne che potrebbero esserci alcuni interessanti indizi. Questa sera non invio foto (tra l'altro in quella di ier i mancava Maurizio che scattava) A domani.
--- 13-08-2005 ---
Ore 22:18 13 agosto Cambiamento di programma: a causa di un problema al serbatoio supplementare di una delle auto, abbiamo perso la mattinata a Win dhoek. Quindi la prevista tappa fino a Etosha sarebbe stata troppo lunga e quindi abbiamo deciso di fare campo a Spitzkoppe Siamo tutti in gran forma.
--- 15-08-2005 ---
Ore 11:08 15 agosto Ieri sera non abbiamo inviato report xchè eravamo troppo stanchi, tappona di trasferimento da Spitzkoppe a Etosha.
Sistemato il campo in una piazzola di Halali, gita alla pozza illuminata con il solito via vai di animali (rino con piccolo, el efanti, sciacalli, iene....) Poi sontuosa cena al ristorante del campo (ah.. Durissima la vita del viaggiatore africano) Oggi siamo in attesa , mentre scrivo siamo appostati vicino alla pozza di Goas, intorno all'acqua giraffe, zebre, sprinbok e a lcefali.
Passeremo di nuovo la notte ad Halali.
Buon Ferragosto a tutti.
Posizione attuale: 18°59,340 Sud 16°33,490 Est
Ore 11:22
Ore 11:34
Ore 14:54
--- 16-08-2005 ---
Ore 22:06 16 agosto Giornata epica, 16 leoni mentre uscivamo da etosha , un leopardo e i ghepardi del chetaa camp dove abbiamo messo campo questa sera.
Cena a base di spaghetti e salciccia, domani si va verso epupa falls.
Siamo tutti in perfetta forma.
Aspettiamo i vs messaggi.
Posizione gps: 19°35,526 sud 15°03,992 est
Ore 22:18
--- 18-08-2005 ---
Ore 10:30 17 agosto Arrivati a Epupa falls, dopo aver attraversato la desolata e squallida cittadina di Opuwo. La vista delle cascate ti ripaga sub ito delle ore trascorse sulla pista.
Stanchi morti alle 21 andiamo a dormire.
18 agosto Ci svegliano gli uccelli che fanno il nido sotto le palme del nostro campo, le tende sono aperte di fronte alla corrente del Ku nene.
Alcuni di noi dopo colazione partono per camminata lungo le cascate, altri approfittano della giornata di stop per un completo relax.
Messaggi: X Guido : per i turni eli fai tu, in relazione a quelli dell'H, le mie incompatibilità sono quelle che ha Silvia.
Per Alberto e Elisa : I puma non ci sono in Africa, e comunque non ho nessuna intenzione di farmi mangiare da un felino.
Voi pensate ad elaborare dati e produrre.....
Un abbraccio. Simona X Ma e Pa: ricevuti vs messaggi, noi sempre ok. Bacioni X Categorico: non lavorare troppo,sto bene , saluta il capo.
X Sara Ello: tutto ok, siamo in un posto fantastico, come state..... Notizie dalla germania? Baci Da Pippi: ma che fine ha fatto il Genoa?
Ore 10:51 18 agosto bis: X giuly e roby: Stiamo provvedendo x i serpenti che avete richiesto, per quanto riguarda i codici rossi/gialli etc lasciamo che vi divertiate v oi.auguri X katia e giovanna: Non per infierire ma abbiamo visto anche leopardi e ghepardi.
X tutti : per favore i msg inviateli utilizzando il link "manda un sms satellitare" inserendo il ns numero di telefono iridium che trovate in homepage, per noi è più facile riceverli. Grazie.
Ore 11:04
--- 19-08-2005 ---
Ore 22:18 19 agosto News: la spedizione si è divisa in 2 tronconi, la macchina con Paolo (kalahari), Simo,Monica e Mao, a causa di un problema con il serbatoio supplementare non passa dal Van Zyl pass (questa sera siamo a Opuwa) mentre la macchina con Gian, Franca, Pippi e Sissi questa sera dovrebbe già aver raggiunto MarienFluss. Ci riuniremo di nuovo il giorno 22 a Purros.
Oggi risolti un po' di problemi di gomme (2 forate in contemporanea), ma alla fine tutto ok.
Ottima salute di tutto il team e morale alto.
Messaggi X sara: tutto bene , avvisa le nonne, non ti ammazzare di noia.
X ma e pa : stiamo bene, ci mancate. Un bacione.
Ore 22:19
--- 20-08-2005 ---
Ore 22:10 20 agosto Il resoconto è ovviamente soltanto quello di un auto (paolo, simo, monica e maurizio), forniremo i racconti di viaggio dell'alt ro gruppo appena ci riuniremo.
Siamo partiti in mattinata da Opuwa, dopo un giro per la cittadina, brutta e sporca, ma in rapida evoluzione e per certi versi interessante.
Dopo un paio d'ore di pista siamo arrivati a Sesfontein, dove ci facciamo un aperitivo al bar del vecchio forte tedesco (ora tr asformato in lodge) e incontriamo un gruppo di italiani che ci chiedono informazioni x arrivare a Epupa falls.
Dopo pranzo attacchiamo le gole dell'Hoanib river, lasciando la pista principale per i sabbioni del letto del fiume in secca e incontriamo una famiglia di elefanti del deserto. Procediamo spediti fino a metà delle gole, quando a causa della sabbia sempr e più profonda, ci insabbiamo.
Tentiamo di toglierci utilizzando i metodi più fantasiosi per evitare di sgonfiare le gomme (abbiamo lasciato all'altra macchin a manometro e compressore), ma alla fine dobbiamo cedere, giù a 1.6 (grazie al manometro di un tedesco apparso all'improvviso i n mezzo al nulla) e fuori dalla sabbia, ma a questo punto siamo costretti a rientrare sui ns passi (all'uscita nord delle gole avremmo ritrovato terreno duro e molto sassoso) e passiamo la notte al campsite del forte.
Messaggi Da Simo a Bruna: grazie di aver chiamato i miei. Un bacione X Sara : buon compleanno
Ore 22:15
--- 21-08-2005 ---
Ore 20:15 21 agosto Partenza da Sesfontein direzione Purros, attraversiamo bellissime vallate tra montagne consumate dal tempo. Si alternano paesag gi lunari con distese di sabbia coperte di frammenti di quarzo con pianure di erba gialla e branchi di springbok.
La pista è abbastanza buona con lunghi tratti di sabbia moderatamente profonda che superiamo agevolmente con le gomme a 2 atmos fere. Ma a circa 20 km dalla meta la nostra sfiga quotidiana colpisce, foriamo attraversando il letto sassoso di un fiume, sost ituziune stile ferrari e ripartenza, ma dopo 12 km un altra gomma raggiunge i verdi pascoli squarciata da una pietra.
Ma ci consola l'incontro con le giraffe del desert, più piccole e chiare di quelle viste a Etosha. Rimontiamo quella bucata che conserva ancora un po' di pressione e a passo d'uomo raggiungiamo il villaggio di Purros, dove un cartello "tyre repair" indic a una capanna. Il gommista c'è, peccato che gli manchi completamente tutto il materiale..... Si mobilita tutto il villaggio, me ntre Simo e Monica gonfiano palloncini e distribuiscono penne ai bambini del villaggio, Mao fa caricature e foto.
Ci recuperano una gomma, un altro trova una camera d'aria e un terzo il materiale x il tubeless.
Alla fine riusciamo a riparare 2 ruote e raggiungiamo il campsite lungo il fiume. Stesso paradiso di 7 anni fa (x Adri e Anna: siamo esattamente sotto lo stesso albero), deserto e silenzioso. Fino a sera quando arrivano 15 motociclisti italiani (avventur e nel mondo) offriamo il caffè e si allontanano grati.
Ore 20:15 Messaggi: X Michellle : ricevuto sms, continua a guardarci.
X Sara :visti posti fantastici, stai su con il morale, tra un po' sei in vacanza anche tu. Ci manchi. Notizie di Ello? Passa no tizie alle nonne, ovviamente cell senza campo.
X Fabrizio : finalmente sei arrivato, eravamo un po' preoccupati X Tiziana e Alessandro: al contrario del Giappone, mi sono comprata un piumone. nella foratura delle gomme ...la statistica è un opinione. Non ci farei mai uno studio.
x ma e pa : messaggi ricevuti, noi tutto ok. Speriamo che la pioggia non abbia fatto troppi danni.
--- 22-08-2005 ---
Ore 21:29 22 agosto Sveglia nel campo di Purros: un sonoro barrito a pochi metri dalla tenda. Gli elefanti del deserto ci tengono compagnia anche durante la colazione.
Partiamo da Purros salutati dai bambini incontrati ieri e dopo pochi km nuovo incontro con le piccole e chiare giraffe che vivo no in queste gole.
Memori della giornata di ieri, si naviga a vista nelle pietraie e si vola nelle depressioni di sabbia rossa.
Facciamo pranzo a Sesfontein e dopo pochi km ci inerpichiamo sulle montagne dietro a Warmquelle fino a raggiungere la gola dove mettiamo il campo : Ongongo con la sua mitica sorgente di acqua calda.
Messaggi: X Sara : siamo in un posto che sembra un cartone dei Flinstone. Eleonora è arrivata ok? Che programmi avete? X i pellegrini: sto vedendo posti fantastici. Chissà se qua c'è la specialistica? Che ne dite mi raggiungete? Di quesiti di ric erca ce ne sono tantissimi. A presto, Simo X ma e pa : sempre tutto ok
Ore 21:38
--- 23-08-2005 ---
Ore 22:29 23agosto Siamo fermi a Ongongo Camp passando la giornata tra riposo e riparazioni varie. I nostri compagni ci raggiungono intorno alle 4 del pomeriggio, sotto segue il loro resoconto : Rientrati in orario sulla tabella di marcia dopo 5gg di traversate a Nord.
Il Van Zyl's Pass è un passaggio cruciale per arrivare alle valli che si gettano nel Cunene, 19km, 5 dei quali da cardiopalma..
. passaggi in twist degni di un percorso trialistico con i fiocchi.
Arrivati in cima, prima degli ultimi 3 discesoni, si gode uno spettacolo unico: La Marienfluss Valley si dispiega in tutta la s ua bellezza... La piana verde e ricca di erbivori prosegue per oltre 40km sino al fiume.
Trovato un passaggio inedito (meno che per i pochi locali) che porta alla parallela Hartmann Valley, risparmiando oltre 40km di roccia e pista montana.
Se Marienfluss è incredibile, Hartmann la supera.
I primi km sono simili ma molto più ricchi di animali: springbok, orici, struzzi, zebre, sciacalli... un vero eden sulla terra! Ma prosegendo ancora verso Nord, cambia drasticamente diventando un catino di sabbia e dune che, negli ultimi km, si gettano su lle rive del Cunene... purtroppo, non ci è stato possibile raggiungere le sue rive per la complessità dei passaggi sulle ravvic inate barkane.
Stay tuned!
Ore 22:34
--- 24-08-2005 ---
Ore 22:59 24 agosto Lasciamo Ongongo attraversando nuovamente il guado nella gola. Lungo la pista verso il villaggio di Warmquelle incontriamo anco ra bimbi a caccia di caramelle e penne.
Dopo 100 km arriviamo a Palmwag dove ripristiniamo le riserve di carburante. Altri 39 km e superiamo l'incrocio con la pista pe r Torra Bay, giriamo verso l'interno e ci addentriamo tra le fantastiche montagne del Damaraland, dopo altri 40 km troviamo la pista che ci porta a Twelfontain, descritto come il più ricco sito africano di pitture rupestri.
Facciamo qui il nostro campo, le tende non sono acora aperte che un elefante ci dà il benvenuto.
Dimenticavo, anche oggi abbiamo forato, ma grazie all'officina portatile di Gian e Paolo il danno è stato rapidamente riparato.
Messaggi X Pierluigi : grazie del messaggio, stiamo benone e buon rientro al quotidiano.
X Sara Ello : siamo ok, viste pitture rupestri molto belle, oggi si cena fuori, aspettiamo vs notizie, salutate le nonne.
X ma e pa: riceviamo sempre i vs messaggi, siamo contenti di farvi compagnia.
--- 26-08-2005 ---
Ore 00:21 25 agosto Partenza dal campo di Aba-huab alle 8 del mattino, ci addentriamo tra le strane montagne del Damara, rosse per la luce del matt ino. Dopo circa 120 km arriviamo nella bruttarella cittadina di Uis che abbandoniamo rapidamente dopo aver fatto rifornimento d i carburante e acqua. Costeggiamo il massiccio del Brandemberg, e via lungo 140 km di pista attraverso un deserto sassoso e pia tto interrotto da rari cespugli, in lontananza una striscia scura segnala le nebbie della Skeleton Coast.
Quando arriviamo al mare il cielo è plumbeo, sembra di essere stati proiettati sul set di un film dell'orrore, corriamo sulla p ista di sale lontanissimi dalla luce di qualche ora prima. Il quadro è completo all'arrivo alla colonia delle otarie a Cape Cro ss: un girone dantesco di migliaia di foche che dormono, litigano, difendono i piccoli dagli sciacalli e dai gabbiani; il tutto con una puzza spaventosa.
Mentre il cielo si apre arriviamo a Svakomund, pezzo di nord europa trapiantato nell'emisfero sud. Cena al Tug. Ciao a tutti.
Ore 22:59 26 agosto Mattinata dedicata allo shopping a Svakomund : nel negozio di Peter (3 stanze piene di oggetti senza tempo, con una vaga sugges tione di Henry Potter africano) troviamo alcuni pezzi favolosi con il mistero di prezzi molto più bassi rispetto al resto della città.
Lasciamo la cittadina, una rapida corsa verso Walvis Bay a vedere i fenicotteri rosa e poi attraversiamo nuovamente il deserto, superiamo il passo di Kuiseb ed arriviamo a Solitaire attraversando bellissime valli verdeggianti, in tempo per un tramonto da favola. Facciamo campo a Sesriem, domani mattina sveglia presto, alba sulle dune.
Messaggi: X Gisella : siamo contenti di riaverti tra noi, sei sopravvissuta alle vacanze in montagna? X Andrea : non ti illudere, ho tutte le intenzioni di tornare, tu pensa a produrre......
--- 27-08-2005 ---
Ore 23:30 27 agosto Sveglia con il buio, chisura tende a tempo di record e anche noi siamo pronti alle 5,30 davanti al cancello che sbarra la pista verso Sussulvlei.
All'apertura scatta la corsa contro il sole per essere ai piedi della duna 45 prima dell'alba.
Ci godiamo le dune insanguinate dai primi raggi e alcuni di noi (sportivoni) si arrampicano su questi enormi cumuli di sabbia r ossa.
Il resto della giornata è trasferimento, a sera ci fermiamo nella cittadina di Ketmannshop, in un simpatico B&B.
Domani Fish River Canyon.
Messaggi X ma e pa : tranquilli abbiamo speso poco, per fortuna l'antiquario non prendeva la visa.
Da Monica : grazie a tutti quelli che mi hanno fatto gli auguri
--- 29-08-2005 ---
Ore 22:18
Ore 22:31 28agosto Siamo ad Ai-Ais è un camp al limitare del Fish River Canyon, Una spaccatura risalente a circa 2 miliardi di anni fa e lo scenar io che offre vale la deviazione.
Da domani si rientra, percorrendo i circa 1500km di asfalto che ci separano da Johannesburg in un paio di giorni...
Bye Africa! 29 agosto Lasciato Ais Ais, dopo 660 km, una frontiera e molti noiosi villaggi siamo nuovamente a Kuruman, cena in una steak house. Siamo quasi alla fine del viaggio...... Domani si arriva a Johannesburg.
Messaggi X Marina : grazie del sms, la pacchia sta finendo, presto ci rivediamo, un abbraccio... Monica e Simo X Alessadro : tranquillo sto tornando....
X Tiziana : auguri di pronta guarigione, ci sentiamo quando torno.
X Nives : ricevuto sms, ricambio l'abbraccio....purtroppo sto per tornare.

Ultimo aggiornamento: 07-06-05